Ginnastica – I nostri corsi

MAMME COL PASSEGGINO

Referente 3478609265

Il corso è rivolto a tutte le mamme che hanno bimbi da 0 a 8 mesi; nel periodo estivo con il passeggino al parco e in quello invernale con il marsupio/fascia in palestra. L’attività proposta permette il miglioramento di alcuni funzioni che con il parto si sono indebolite, come la parete del retto addominale e del pavimento pelvico, nonché di prevenzione contro la depressione post parto, creando gruppi di condivisione e socializzazioni con altre mamme.

MUOVERSI NELL’ATTESA

Referente 3478609265

Il corso è rivolto alle donne in gravidanza dalla 20° settimana in poi, in assenza di complicanze mediche e ostetriche. L’attività proposta è di intensità moderata, con esercizi per flessibilità, mobilità, tono muscolare e respirazione, svolti individualmente o a coppie, ed esercizi di visualizzazione; promuovendo così il benessere psicofisico della donna in gravidanza attraverso il movimento.

CIRCUIT TRAINING

Referente 3701508904

Il  Circuit Training è una modalità di allenamento che prevede l’esecuzione, con recuperi minimi, di una serie di esercizi eseguiti in successione.

Tali esercizi possono essere di natura aerobica, esercizi di forza, o possono prevedere l’alternanza tra i due. Gli obiettivi di un allenamento o di un programma basato sul Circuit Training possono essere molteplici, nel nostro caso il circuito è basato su esercizi mirati al rinforzo e tonificazione dei principali distretti muscolari al fine di migliorare la postura di ognuno di noi.

GINNASTICA POSTURALE

Referente 3701508904

La Ginnastica Posturale agisce sul miglioramento della performance attraverso l’esercizio fisico, rendendo tutti più consapevoli della propria postura e della sua funzionalità fisica e salutare.

Vengono eseguiti esercizi di allungamento, stretching e addominalidi vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.

PILATES

Referente 3701508904

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti; quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica.

NORIDC WALKING

Referente 3701508904

Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. Bastoncini che hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al  fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.